30 marzo 2002

MANCINISMO (fonte: LeScienze)
Per la prima volta, ricercatori dell''Università della California a Los Angeles hanno dimostrato che la genetica svolge un ruolo significativo nel modellare la struttura del cervello e influenza le persone destrimane o mancine in modo diverso. Le nuove scoperte, descritte in un articolo pubblicato sulla rivista “Proceedings of the National Academy of Sciences”, potrebbero offrire indizi utili per comprendere meglio l''autismo e la dislessia, disordini più frequenti nei mancini.
I ricercatori hanno scoperto da tempo che il lato sinistro del cervello controlla il lato destro del corpo, e viceversa, ma l''organizzazione del cervello dei mancini non è mai stata compresa completamente. "Il 90 per cento degli individui - ha spiegato Daniel Geshwind – è destrimano. Di queste persone, circa il 98 per cento ha i centri del linguaggio localizzati nell''emisfero sinistro. Studi precedenti hanno mostrato che i mancini non sono la copia speculare di questo modello. Volevamo vedere se la genetica spiega questa differenza." Geshwind e i suoi colleghi hanno usato immagini di risonanza magnetica per confrontate le dimensioni e la struttura del cervello di 72 coppie di gemelli con 67 coppie di fratelli. I gemelli erano tutti maschi di età compresa fra 75 e 85 anni. Nel caso dei gemelli monozigoti entrambi destrimani le strutture cerebrali sono molto simili, ma questo non è più vero se uno è destro e l''altro mancino. Al contrario, nelle coppie di gemelli dizogoti, che condividono solo il 50 per cento dei geni, non si
osserva questa differenza tra coppie destrimano-destrimano e destrimano-mancino. "I gemelli identici - ha concluso Geshwind - condividono il 100 per cento dei geni. Lo studio mostra che la struttura del cervello è fortemente influenzata dalla genetica, anche in tarda età. Ciò riguarda anche i cambiamenti del cervello legati all''età."

Nessun commento: