1 aprile 2002

BARZE ... psic by dr.Zap
1. Due amici discutono sulla validita' delle terapie psichiatriche.
Dice il primo: "Non servono a niente. Per me gli psichiatri servono
solo ad arricchirsi coi soldi di noi pazienti". Ma il secondo non e'
d'accordo: "Ma no, non e' vero. Sono molto brave a curare la mente
umana. Io ad esempio l'anno scorso ero affetto da una terribile mania:
non volevo assolutamente andare a rispondere al telefono. Ne avevo una
paura folle". Al che il primo chiede: "E allora? Ora sei guarito?".
"Certo, ora vado sempre a rispondere al telefono.. sia che squilli
oppure no!"
2. Non sono paranoico! Quale dei miei nemici ti ha detto questo?
3. La psicologia e' una scoperta meravigliosa: fa sentire complicate
anche le persone piu' semplici. (Samuel Nathaniel Behrman)
4. Nel passato, gli uomini creavano le streghe, ora creano malati
mentali. (Thomas Szasz)
5. Se i morti ti parlano, sei uno spiritista; se Dio ti parla, sei
uno schizofrenico. (Thomas Szasz)
6. Ci sono piu' pazzi che persone a questo mondo. (There are more
fools in the world than there are people). (Heinrich Heine)
7. Sono pazzi non solo tutti coloro che sembrano pazzi, ma anche la
metà di quelli che non lo sembrano affatto. (Baltasar Gracián)
8. PSICOLOGO: e' colui che guarda tutti gli altri quando una bella
donna entra nella stanza.
9. In un'epoca di pazzia, credersi immuni dalla pazzia è una forma
di pazzia. (Saul Bellow)
10. Un paranoico e' uno che conosce un pochettino di cio' che sta
succedendo. (A paranoid is someone who knows a little of what's going
on). (William S. Burroughs)
11. Quale persona sana potrebbe vivere in questo mondo e non essere
pazza? (Ursula K. LeGuin)
12. Mostrami un uomo sano ed io te lo curero' per te. (Carl Gustav
Jung)
13. Psicanalisti: Il nostro equilibrio va con gli alti e bassi dei
pazienti. (Fulvio Fiori)
14. L'altro giorno ero talmente depresso che un cieco s'è offerto
d'aiutarmi ad attraversare la strada.
15. Ho un amico che fa lo psichiatra a tempo perso, ma il suo vero
lavoro è il maniaco sessuale, al quale si dedica spalmandosi creme
depilatorie che estrapolano il pelo dalla cavità toracica e tramite
training autogeno lo convincono a non ripresentarsi in zona per almeno
sei-otto ore. Be', questo strizzacervelli dice che probabilmente da
piccolo ho avuto problemi coll'Ego. Forse è vero: io ci giocavo tutto
il giorno col Lego, ma non sono mai riuscito a incastrare quei
maledetti mattoncini. (Francesco Salvi)
16. Ho detto al mio psicanalista che tutti mi odiano. Mi ha detto di
non essere ridicolo: non tutti mi hanno già incontrato. (Rodney
Dangerfield)
17. Morì pazzo, ma era nato cretino. (Jorge Luis Borges)
18. Ero molto depresso, in quel periodo. Intendevo uccidermi ma, come
ho già detto, ero in analisi, e i freudiani sono molto severi al
riguardo, ti fanno pagare le sedute che perdi. (Woody Allen)
19. Matto: affetto da accentuatissima indipendenza intellettuale.
(Ambrose Bierce. Dizionario del diavolo)
20. Un individuo che dichiara spesso che non è pazzo, solitamente
nutre dei sospetti su ciò. (Wilson Mizner)
21. Tutti al mondo sono pazzi, tranne te e me, e anche tu sei un po'
svitato. (Robert Owen)
22. Lo psichiatra: "Mister Williams, come mai ha prenotato una seduta
di soli tre minuti? Non mi dira' che lo ha fatto per risparmiare…". Il
paziente: "No… ho un complesso di inferiorita' !". (Andrea Franzante e
Fulvio Giacomone)
23. Quando un pazzo sembra perfettamente ragionevole è gran tempo,
credetemi, di mettergli la camicia di forza. (Edgar Allan Poe)
24. Ma credete veramente di essere pazzi? Davvero? Invece no, voi non
siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la
strada, ve lo dico io! (Jack Nicholson "istruisce" gli altri
ricoverati nella clinica psichiatrica in "Qualcuno volò sul nido del
cuculo")
25. L'ospedale ha assunto un nuovo psichiatra. Finito il suo primo
mese di lavoro si trova con i suoi colleghi alla mensa dell'ospedale e
mangiando fa due chiacchiere con loro. Siccome ha l'aria affranta e
abbattuta, gli altri gli domandano cosa lo preoccupa. E lui:
"Francamente, io non so come voi ve la passiate. Io ho appena iniziato
e ho meno pazienti di voi e pur tuttavia voi siete allegri e
frizzanti, mentre io sono abbattutissimo... Ma come fate per non
impazzire o per non avere il morale a terra a forza di ascoltare tutti
i loro guai?". E i colleghi gli rispondono: "Ah, beh, certo, se li
ascolti..."
26. L'ego non è il padrone a casa tua. (Sigmund Freud)
27. L'individuo equilibrato è un pazzo. (Charles Bukowski)
28. Nella psicanalisi nulla è vero tranne le esagerazioni. (Theodor
Wiesengrund Adorno)
29. La pazzia negli individui e' qualcosa di raro, ma nei gruppi,
nelle nazioni e nelle epoche e' la regola. (Friedrich Nietzsche)
30. Una personalità complessa e' quella di colui che si scrive
lettere anonime per guidare la propria coscienza. (Leo Longanesi)
31. Lo studio dello psichiatra ha il tutto esaurito.
32. TERAPIA. Uno dei motivi per cui vado dall'analista: ci sono
giorni che il mondo sembra che ce l'abbia con me. L'altra sera sono
andato al ristorante giapponese, e nel mio biscotto della fortuna
c'era scritto "Muori!". (Daniele Luttazzi) (in Tabloid)
33. I malati di mente vanno pazzi per certe caramelle.
34. Dicono che la depressione impedisca di vedere le cose con
lucidità, di prendere le giuste decisioni, sprofondando l'individuo
verso una confusa condizione di stasi e inazione. E' vero! Infatti
sono proprio le ricorrenti crisi depressive a impedirmi il suicidio.
35. Lo so che non sembro uno psicologo… se e' per questo neanche la
mia ex ragazza sembrava una zoccola. (Renato Trinca)
36. In un'epoca di pazzia, credersi immuni dalla pazzia è una forma
di pazzia. (Saul Bellow)
37. Il mio psichiatra mi disse che stavo diventando matto. Io gli
dissi che desideravo una seconda opinione. "D'accordo - mi disse - lei
è anche brutto!!".
38. E' afflitto da un complesso di parità, non si sente inferiore a
nessuno. (Ennio Flaiano)
39. L'ansia è come una sedia a dondolo: sei sempre in movimento, ma
non avanzi di un passo.
40. L'attore Jim Carrey ha ricevuto due nominations per la sua
interpretazione dello schizofrenico in "Io, me e Irene" . (Lopezzone)

Nessun commento: