17 ottobre 2002

Come il cervello anticipa gli eventi
Il test ha mostrato che l'attività dei neuroni aumenta quando è probabile che gli eventi accadano

Uno nuovo studio condotto presso il Baylor College of Medicine di Houston potrebbe aiutare a spiegare come il cervello impari dalla ripetizione di determinati compiti. I ricercatori hanno infatti scoperto che i neuroni della corteccia delle scimmie sono più attivi quando gli animali anticipano gli eventi prevedibili. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista "Nature".
I ricercatori hanno addestrato due macachi a prestare attenzione ai cambiamenti che avvenivano in una specifica posizione di uno schermo. Gli animali venivano compensati con del succo di frutta se tiravano una leva quando avvenivano i cambiamenti. Durante gli esperimenti è stata misurata l'attività della corteccia visiva. Il test ha mostrato che l'attività dei neuroni aumenta quando è probabile che gli eventi accadano, e diminuisce quando è poco probabile. Basandosi su ciò che vedono, i primati sviluppano un'attesa di ciò che potrebbe avvenire dopo. Le persone usano probabilmente questa funzione del cervello ogni giorno, tutte le volte che svolgono compiti di routine, come guidare o attraversare una strada.
"Il nostro studio - ha spiegato Geoffrey M. Ghose, del Baylor College - ci da qualche indizio su come usiamo le nostre esperienze per cambiare specifici segnali cerebrali."
[fonte: LeScienze]

Nessun commento: