9 giugno 2003

Un software per prendere decisioni
Il programma evidenzia i dati piu' rilevanti

Ricercatori della Pennsylvania State University hanno sviluppato un nuovo software per aiutare i gruppi di decision-maker a prendere decisioni quando c’è un sovraccarico di informazioni. Il software, secondo gli scienziati, sarebbe di grande aiuto in situazioni di combattimento o di emergenza, deducendo quali sono le necessità primarie grazie a rapporti generati al computer.
Il programma, chiamato CAST (Collaborative Agents for Simulating Teamworks), evidenzia i dati più rilevanti, migliorando così il processo di decision-making e la collaborazione fra i membri del gruppo. “Questa versione di CAST - spiega John Yen, docente di scienze e tecnologia dell’informazione - fornisce aiuto anticipando quali informazioni saranno necessarie, trovando punti in comune fra le informazioni disponibili e determinando come queste devono essere elaborate. Tutto viene reso più facile dal fatto che il programma fornisce solo i dati rilevanti”.
CAST è stato sviluppato originalmente da un gruppo di ricercatori della Texas A&M University, per facilitare o guidare le scelte di gruppi umani quando devono svolgere determinati incarichi. La ricerca è stata finanziata dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e avrebbe dovuto essere presentata in maggio alla seconda conferenza internazionale sulla tecnologia dei media in Cina. Il convegno è stata cancellato in seguito all’epidemia di SARS, ma l’intervento di Yen è presente sugli atti della conferenza pubblicati dalla World Scientific Publishing Company.
Il software usa una tecnica che Yen chiama “modelli mentali condivisi” per ottimizzare le attività di gruppo: vengono presi in considerazione gli obiettivi e le conoscenze condivise dai membri del gruppo su un determinato problema. “L’ispirazione - afferma Yen - proviene dagli studi di psicologia sul comportamento dei gruppi umani quando devono elaborare molte informazioni sotto la pressione di un limite di tempo”.
[LeScienze]

Nessun commento: