14 aprile 2010

Stress, ansia, depressione

Scoperto legame biologico

Esiste un link biologico fra stress, ansia e depressione. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience, si deve a un gruppo di ricerca canadese dell'università Western Ontario, che ha anche identificato una molecola che, secondo i ricercatori, potrebbe aprire la strada a cure piu' efficaci per ansia, depressione e altri disordini collegati.
Sui ratti i ricercatori hanno dimostrato che il meccanismo che collega stress, ansia e depressione riguarda l'interazione fra il recettore dell'ormone di liberazione della corticotropina (CRFR1) e alcuni recettori della serotonina (5-HTRs). E' stato osservato che CRFR1 agisce in modo da far aumentare il numero di 5-HTRs sulla superficie delle cellule del cervello, un fenomeno che puo' causare un anormale segnale nel cervello. Dal momento che l'attivazione di CRFR1 porta ad uno stato di ansia in risposta allo stress, e l'attivazione di 5-HTRs conduce a uno stato di depressione, secondo lo studio ansia e depressione risultano collegate attraverso distinti processi biologici.
Nessuno, spiegano i ricercatori, era mai riuscito a collegare questi due recettori a livello molecolare. Oltre a dimostrare questa relazione fra CRFR1 e 5-HTRs, lo studio dimostra inoltre che una molecola inibitrice sviluppata in laboratorio dallo stesso gruppo di ricerca blocca nei ratti 5-HTRs e, in questi animali, riesce a combattere lo stato di ansia e di depressione.


sanitanews.it

Nessun commento: