5 giugno 2012

Il blocco allocentrico

ALTERAZIONI AREE CEREBRALI FORSE CAUSA DELL'ANORESSIA NERVOSA

Le pazienti con anoressia nervosa perderebbero la consapevolezza del proprio corpo a causa dell'alterazione delle aree cerebrali che integrano le percezioni e le sensazioni che partono dal corpo: in questo modo si troverebbero ancorate alla memoria 'virtuale' che neanche drastici cambiamenti, come quelli indotti per esempio da una dieta, possono far mutare.
Il lavoro scientifico, pubblicato sulla rivista internazionale Medical Hypotheses, è stato scritto da due ricercatori Italiani: Giuseppe Riva, professore dell'Istituto Auxologico di Milano e Santino Gaudio, psichiatra dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. I due ricercatori italiani, con il loro lavoro, forniscono le basi per una maggiore comprensione di questo grave disturbo alimentare.
Nel dettaglio, una serie di recenti studi effettuati con tecniche di risonanza magnetica su campioni di soggetti anoressici ha confermato una nuova ipotesi sulle cause dell'anoressia nervosa: la teoria del 'blocco allocentrico' (allocentric lock). E' noto da tempo che la rappresentazione del nostro corpo prende forma da due diversi sistemi di riferimento spaziale: il sistema di riferimento egocentrico, che integra le percezioni e le sensazioni che partono dal nostro corpo, e il sistema di riferimento allocentrico, che immagazzina la nostra immagine per come la percepiamo dall'esterno (come avviene allo specchio). Secondo il lavoro dei due ricercatori italiani, quindi, sarebbe un deficit nel processo di conversione delle informazioni corporee da egocentriche ad allocentriche, a impedire alle pazienti di aggiornare la propria immagine del corpo immagazzinata nella memoria a lungo termine.

Nessun commento: