21 marzo 2013

Mindfulness per prevenire la depressione giovanile

Quotidiano Piemontese, 18 marzo 2013

Uno studio condotto dalla facoltà di psicologia e scienze dell’educazione dell’Università di Lovanio è stato il primo ad occuparsi degli effetti del (sic) Mindfulness in un campione decisamente significativo di popolazione: gli studenti delle scuole secondarie.
C’è intanto da notare quanto siano lontani i programmi scolastici del Belgio e più in generale degli stati del Nord-Europa continentale dalle nostre scuole secondarie. Da noi non sono così diffuse le  conoscenze di tecniche e metodiche più attuali come il Mindfulness e meno che mai fra chi si occupa  dei programmi scolastici. Qualcuno potrebbe obiettare che nei paesi mediterranei la popolazione  giovanile è meno soggetta alla depressione, forse perché è più interessata a Balotelli o a Belen, ma  purtroppo le cose non stanno in questi termini. Di fatto, l’età giovanile e quella adolescenziale ancor  di più sono fra quelle più soggette a fenomeni decisamente sottovalutati dall’ideologia degli adulti di  disorientamento con nevrosi depressive spesso concomitanti con una situazione di più generale  anomia generazionale.

Dall’approccio medico a quello educativo Come dicevamo, esistono almeno due approcci al fenomeno, in particolare nell’età giovanile: quello  terapeutico in senso stretto, ovvero l’intervento a fronte di una diagnosi psicopatologica, e quello propedeutico o educativo. Un tempo molto di questa educazione alla vita veniva demandata ai rapporti con la famiglia, in particolare a quelli con i nonni, ma ancor di più ai contesti religiosi e talora scolastici. Oggi, nell’epoca della presunta efficienza, tutti questi spazi sono stati erosi a vantaggio dei media (dalla televisione, al cellulare, ai videogiochi…) che il più delle volte, al contrario, funzionano come cassa di risonanza dell’alienazione e del disagio.
Non è un caso che il Mindfulness altro non sia che l’occidentalizzazione di metodi orientali di natura spirituale: essenzialmente la meditazione. Questo fenomeno si ripete periodicamente quanto meno da Ignazio di Loyola (progenitore della scuola gesuitica che ha portato fino al nostro attuale Papa) fino alla Meditazione Trascendentale e, appunto, il Mindfulness di estrazione cognitivista.
Quest’ultimo è una forma di terapia meditativa focalizzata sull’”esercizio dell’attenzione”. La depressione è spesso radicata in una spirale di sentimenti negativi e preoccupazioni e nel momento in cui si impara a riconoscere più velocemente questi sentimenti e pensieri si è in grado di intervenire prima che questi si radichino.

La ricerca
Anche se la Mindfulness è già stata ampiamente collaudata in pazienti affetti da depressione, questa è la prima volta che il metodo è stato studiato in un ampio gruppo di adolescenti in una scuola primaria o secondaria con metodi scientifici. Lo studio è stato effettuato in cinque scuole medie nelle Fiandre, in Belgio. Circa 400 studenti di età compresa tra 13 e 20 vi hanno preso parte. Gli studenti sono stati divisi in un gruppo sperimentale e un gruppo di controllo. Il gruppo sperimentale ha ricevuto una formazione al Mindfulness, mentre quello di controllo non ha ricevuto alcuna formazione. Prima dello studio, entrambi i gruppi hanno compilato un questionario con domande indicative dei sintomi della depressione, di stress o ansia. Entrambi i gruppi hanno completato il questionario di nuovo subito dopo l’allenamento, e poi una terza volta sei mesi dopo.

Prima dell’inizio della formazione, sia il gruppo di test (21%) che quello di controllo (24%) aveva una percentuale simile di studenti con sintomi depressivi. Dopo la formazione al Mindfulness, quel numero era significativamente più bassa nel gruppo di controllo: 15% contro il 27% nel gruppo di controllo. Questa differenza persisteva sei mesi dopo la formazione: il 16% del gruppo sperimentale rispetto al 31% di quello di controllo continuava a riportare evidenze di depressione. I risultati suggeriscono che la Mindfulness può portare ad una diminuzione dei sintomi associati alla depressione e che contemporaneamente protegge dal successivo sviluppo di sintomi associabili alla depressione.

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