11 giugno 2013

Depressione: efficacia di terapia cognitiva e paroxetina

La terapia cognitiva e quella con farmaci antidepressivi sono trattamenti efficaci per la depressione, ma poco si sa circa la loro efficacia relativa nel ridurre i singoli sintomi depressivi. Utilizzando i dati di un recente studio clinico di confronto fra terapia cognitiva, farmaco antidepressivo, e placebo nel trattamento della depressione moderata-grave, abbiamo esaminato se ci fosse un vantaggio relativo di ogni trattamento nel ridurre la gravità di specifici gruppi di sintomi depressivi. Il campione era costituito da 231 pazienti ambulatoriali depressi assegnati in modo casuale a: terapia cognitiva per 16 settimane (n = 58), trattamento con paroxetina per 16 settimane (n = 116), o farmaco placebo per 8 settimane (n = 57). Sono state esaminate le modifiche in cinque sottogruppi di sintomi depressivi: umore, cognitivo/ideazione suicidiaria, ansia, sintomi tipici-vegetativi, e atipici-vegetativi. La paroxetina ha portato ad una maggiore riduzione dei sintomi cognitivi/ideazione suicidiaria rispetto al placebo per 4 settimane, ed entrambi i trattamenti, farmaco e psicoterapia, hanno ridotto i sintomi più del placebo per 8 settimane. La terapia cognitiva ha ridotto i sintomi atipici-vegetativi di più rispetto al placebo per 8 settimane e di più dei farmaci durante tutto lo studio. Questi risultati suggeriscono che i farmaci e la terapia cognitiva conducono a diversi modelli di risposta per quanto riguarda i sintomi specifici di depressione e che l’efficacia generale di questi due trattamenti ben convalidati può essere ricondotta in gran parte a cambiamenti nei sintomi cognitivi o atipici-vegetativi.

FONTE: Fournier JC, Derubeis RJ, Hollon SD, Gallop R, Shelton RC, Amsterdam JD.,* “Differential change in specific depressive symptoms during antidepressant medication or cognitive therapy” – Behav Res Ther. 2013 Apr 12;51(7):392-398. doi: 10.1016/j.brat.2013.03.010.
* Department of Psychiatry, University of Pittsburgh School of Medicine, 3811 O’Hara Street, Pittsburgh, PA 15213, USA17 maggio 2013

Nessun commento: