11 maggio 2002

COGNITILIST:
Vicinanza comportamentale dei primati antropomorfi all'uomo
-->

Uno studio condotto dagli scienziati dello Yerkes Regional Primate Research Center di Atlanta ha evidenziato che gli esseri umani non sono gli unici animali a sentirsi tristi o spaventati quando guardano la televisione: anche gli scimpanzé possono mostrare simili emozioni.
La capacità di rispondere in modo adeguato alle emozioni degli altri è generalmente riconosciuta come una caratteristica umana. Altri animali però, in particolare i primati, esprimono le informazioni emotive urlando, per esempio, o con un'espressione spaventata. Se queste espressioni hanno semplicemente scopi comunicativi o se i primati siano consci dell'importanza emozionale delle espressioni facciali che assumono è oggetto di dibattito fra gli scienziati.
Lisa Parr, principale autrice del lavoro pubblicato su «Animal Cognition», ha lavorato con tre scimpanzè di laboratorio, addestrati a muovere con un joystick il cursore sullo schermo di un computer per selezionare diverse immagini e abbinarle ad altre. La Parr ha mostrato agli animali brevi filmati con situazioni simili a quelle che essi sperimentano durante gli esami medici, in cui, per esempio, un veterinario fa un'iniezione a uno scimpanzè. In tutte le prove, gli animali hanno sempre combinato espressioni negative quando i filmati ritraevano scene poco piacevoli, e altre rilassate quando invece vedevano, per esempio, del cibo. Secondo la Parr questi risultati dimostrano che gli scimpanzé stavano prendendo le loro decisioni solo sulla base delle implicazioni emozionali delle immagini, invece che sulle immagini stesse.

Parr, L. Cognitive and physiological markers of emotional awareness in Chimpanzees (Pan troglodytes), «Animal Cognition», 2001

Nessun commento: