16 agosto 2004

Paroxetina

La Paroxetina ( Eutimil, Sereupin, Seroxat ) è un antidepressivo SSRI ( inibitore selettivo del reuptake della serotonina ).
***
Maggiore incidenza di reazioni da sospensione con la Paroxetina rispetto ad altri antidepressivi SSRI
Con tutti gli SSRI sono state documentate reazioni da sospensione o sintomi da interruzione.Le segnalazioni di reazioni avverse provenienti dal Canada, Australia, Francia e Gran Bretagna hanno mostrato che l'incidenza di reazioni da sospensione è più elevata nei pazienti che assumono la Paroxetina rispetto ad altri antidepressivi SSRI.. Questa maggiore incidenza di reazioni da sospensione sarebbe dovuta alla breve emivita del farmaco.La maggior parte delle reazioni da sospensione è lieve e transitoria; si presenta entro 1-3 giorni e dura 7-14 giorni. ( Fonte: Health Canada 2003 )
***
L'intolleranza alla Paroxetina avrebbe basi genetiche
Un semplice polimorfismo sarebbe alla base dell'intolleranza all'antidepressivo Paroxetina.La scoperta è stata fatta da Ricercatori della Stanford University School of Medicine negli Usa su pazienti anziani ( 65 anni ed oltre ) con depressione maggiore.Il 46,3% dei pazienti con genotipo C/C ha dovuto interrompere la terapia con la Paroxetina a causa del presentarsi di effetti indesiderati.Gli effetti collaterali della Mirtazapina ( Remeron ) , un antidepressivo NaSSA , non sono invece risultati associati al genotipo del recettore della serotonina 5-HT-2A. ( Fonte: Am J Psychiatry 2003 )

Nessun commento: