16 dicembre 2004

Cannabis

Consumo di Cannabis e sintomi psicotici nei giovani predisposti

Uno studio, coordinato dal Department of Psychiatry and Neuropsychology della Maastricht University in Olanda, ha esaminato l’esistenza di una relazione tra uso di Cannabis e sintomi psicotici nei soggetti con una predisposizione alla psicosi e che hanno fatto uso di Cannabis durante l’adolescenza.
Lo studio ha riguardato 2437 giovani, di età compresa tra i 14 ed i 24 anni.
Il consumo di Cannabis ha aumentato l’incidenza di sintomi psicotici nei 4 anni successivi ( odds ratio aggiustato: 1,67 ).
L’effetto dell’uso della Cannabis è risultato molto più marcato nei soggetti con predisposizione per la psicosi ( 23,8% la differenza nel rischio; p = 0,003 ) che in quelli senza ( 5,6%; p = 0,033 ).
La differenza nel rischio nel gruppo “con predisposizione” era significativamente maggiore rispetto alla differenza nel rischio nel gruppo “senza predisposizione” ( 18,2%; p = 0,032 ).
E’ stata osservata una relazione dose-risposta con l’aumentare della frequenza nel consumo della Cannabis.
La predisposizione per la psicosi al basale non è risultata in grado di predire in modo significativo il consumo della Cannabis in tempi successivi ( odds ratio: 1,42 ).
Secondo gli Autori della ricerca il consumo moderato della Cannabis aumenta il rischio di sintomi psicotici nei giovani.Questo effetto è maggiore nei soggetti con predisposizione alle psicosi.

( BMJ 2004)

Nessun commento: