21 dicembre 2010

I bambini non vedono come gli adulti

STUDIO PUBBLICATO SU 'PERCEPTION'
I bambini non vedono gli oggetti nello stesso modo in cui li vedono gli adulti almeno fino all'età di 13 anni. A rivelarlo è uno studio pubblicato dalla rivista specializzata Perception, secondo il quale i più piccoli non sarebbero in grado di interpretare correttamente le ombreggiature che ci dicono se un oggetto tridimensionale è concavo o convesso.
Per scoprirlo Jim Stone dell'University of Sheffield ha preso in esame 171 bambini tra i 4 e gli 11 anni sottoponendo loro 10 immagini che potevano essere percepite come concave o come convesse: 5 immagini riproducevano oggetti 'naturali' (per esempio l'impronta di un piede nella sabbia), 5 invece delle figure geometriche. E' emerso che soprattutto gli stimoli visivi 'naturali' vengono percepiti dai bambini come se la illuminazione venga dall'alto, e che questa propensione (per ogni tipo di immagine) aumenta nettamente con l'età. Questo suggerisce che l'abilità di interpretare l'ombreggiatura intorno ai profili degli oggetti tridimensionali si affini appunto man mano che passano gli anni.
"La percezione dell'ombreggiatura intorno ai profili degli oggetti tridimensionali è essenziale per la vista umana- spiegano gli esperti- finché la direzione dell'illuminazione non è nota infatti non si riesce a definire la forma esatta di un oggetto e la sua posizione nello spazio. In assenza di informazioni sull'illuminazione, il cervello degli adulti da per scontato che la luce venga dall'alto e in base a questo interpreta un oggetto". Assumendo che il tasso di crescita di questa abilità proceda allo stesso ritmo sin dalla nascita, è ragionevole supporre, secondo i ricercatori, che la capacità di dare per scontato che la luce venga dall'alto e in base a questo interpretare un oggetto insorga a circa 21 mesi di età, ma che la visione non raggiunga una piena maturazione fino ai 13 anni di età.

"I bambini vedono il mondo diversamente dagli adulti - conclude Stone - Non stupisce che non riescano a guardare una nuvola senza vedere un cane o un orsacchiotto"..

Nessun commento: