12 febbraio 2013

Psicoterapisti e filosofi uniti nel dialogo


In settecento a Salerno per la «Gelstalt»
Da Giulio Giorello a Giovanni Ariano per mettere a confronto modelli e scuole che indagano l'animo umano
Corriere del Mezzogiorno, 11 febbraio 2013


SALERNO - Summit di scienziati, filosofi, e «gestaltisti» ovvero studiosi della «Gelstalt» riuniti. 
La necessità di dialogo e di confronto fra le diverse correnti di psicoterapia fra di loro, con la filosofia e con la scienza, ha dato vita al quarto convegno nazionale: «Il campo dell’Intersoggetività, scienziati, filosofi, e gestaltisti in dialogo» che si è concluso ieri - 10 febbraio - all'Hotel Salerno. A coordinarlo c'era il presidente della FISIG, (Federazione Italiana delle Scuole ed Istituti di Gestalt) Giovanni Ariano, virettore della SIPI. La FISIG, cui SIPI aderisce, raccoglie tredici Scuole di Specializzazione in Psicoterapia distribuite sul territorio nazionale, isole comprese. 
LE INTUIZIONI DI PERLS - Il terreno comune su cui fondano le Scuole è riferito alle intuizioni e all'opera di uno degli esponenti della corrente umanistica, Fritz Perls, pur nelle diverse concrete incarnazioni storiche che queste hanno avuto nella realtà della psicoterapia italiana. Il Convegno, per il quale è stato chiesto ed ottenuto l'accreditamento ECM dal Ministero della Salute, ha coinvolto circa settecento psicoterapeuti provenienti da tutte le Scuole d’Italia, riunendoli a Salerno, ma è rivolto anche a psichiatri, psicologi, medici, consulenti. 
DA GIORELLO A LIOTTI - Hanno partecipato personalità del mondo della filosofia e della scienza da Giulio Giorello, a Luc Ciompi, (uno dei padri della psicoriabilitazione dei pazienti gravi secondo il modello biopsicosociale), e Giovanni Liotti, tra i fondatori della corrente cognitivista in Italia. Il Convegno si proponeva anche come servizio alla città: in diverse scuole di Salerno, infatti, i relatori partecipanti incontreranno gli studenti e risponderanno alle domande di allievi e insegnanti. Sabato 9 febbraio, il filosofo Giulio Giorello incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico, “F. Severi” per una conferenza sul tema "Di nessuna Chiesa: libertà e dialogo". Per l’occasione usciranno, per le edizioni Sipintegrazioni, i volumi sulla Psicoterapia della Gestalt scritti da G. Ariano, (riedizione aggiornata ed integrata di un volume del 1990), un libro inedito dello psichiatra Luc Ciompi sulla sua esperienza in psicoriabilitazione ed un volume su Cesare Colucci, figura eminente della psicologia e psichiatria nella prima metà del Novecento.

Nessun commento: