27 agosto 2002

[CognitiList]
ABERDEEN - Ipnotizzati via Internet ?
Sembra impossibile, ma è così. Anzi, è addirittura meglio farlo via videolink che face-to-face, secondo uno studio inglese che è probabilmente il primo a valutare scientificamente gli effetti della teleipnosi.
"Che la telemedicina possa essere utile nei confronti dei pazienti che si trovano a grandi distanze è ben noto. Terapie "in remoto" sono praticate anche nei confronti di ammalati dei Paesi del Terzo mondo" - osserva la psicologa clinica Susan Simpson, del Royal Cornhill Hospital di Aberdeen, che ha condotto lo studio e ne ha riferito al congresso di telemedicina della Royal Society of Medicine, a Londra - Adesso abbiamo verificato che funziona anche la teleipnosi".
La ricerca ha esaminato gli effetti di questo tipo di terapia su 11 pazienti residenti alle isole Shetland, che manifestavano sintomi di disturbi diversi, dall'insonnia a varie fobie, fino ai disordini dell'alimentazione.
La dottoressa Simpson ha trattato 6 pazienti in teleconferenza, metà dei quali ha anche ricevuto la terapia ipnotica. I soggetti sedevano davanti a un monitor a Lerwick, mentre la Simpson poteva controllarli dal proprio schermo ad Aberdeen, mentre applicava le tecniche consuete, come se i soggetti fossero nella stanza stessa: la respirazione profonda, le immagini rilassanti, una gestualità particolare.
"Ebbene, dopo una sessione, abbiamo notato che erano tutti molto più disposti ad affrontare i propri problemi. E dopo più sessioni il loro stato di relax continuava ad aumentare. Alcuni hanno anche dichiarato di preferire la teleipnosi al rapporto faccia-a-faccia, in quanto esso sembrava garantir loro maggior autocontrollo".
[Saluteitalia.net]

Nessun commento: