11 novembre 2002

[CognitiList]
Superare la paura
Alcuni neurologi sono riusciti a identificare l'area del cervello che ci aiuta a superare la paura, una scoperta che potrebbe aiutare a migliorare le cure per le persone che soffrono di stress post-traumatico o di attacchi di panico. Quando questa area è stata stimolata in topi condizionati ad associare un suono con una piccola carica elettrica, la loro reazione di paura è risultata attenuata.
"Abbiamo trovato un'area del cervello che viene attivata quando la paura è ridotta," dice Gregory Quirk, della Polce School of Medicine di Puerto Rico. La paura è la reazione al pericolo ed è un istinto di sopravvivenza negli animali. I ricercatori avevano sospettato che esistesse nel cervello un sistema per ridurre la paura senza cancellarne completamente la memoria, ma non sapevano dove fosse.
Secondo Quirk, la corteccia prefrontale ha il compito di inibire la risposta alla paura, probabilmente agendo sull'amigdala.
Ai topi utilizzati nello studio era stato insegnato ad associare un suono con una scarica elettrica, e si irrigidivano quando lo sentivano. Quando i topi hanno udito il suono senza la scarica varie volte hanno imparato a non aver più paura, ma l'associazione originale non era cancellata, perché era importante per la sopravvivenza ma superata da una nuova memoria. L'area cerebrale interessata è stata individuata proprio studiando l'attività elettrica del cervello degli animali durante questo processo. Inoltre, i ricercatori hanno tentato di stimolare direttamente l'area implicata, ottenendo una quasi totale scomparsa della paura. Secondo i ricercatori, la stimolazione di questa area con la tecnica non invasiva della stimolazione magnetica transcraniale potrebbe aiutare le persone affette da stress post-trumatici. [LeScienze]

Nessun commento: