31 ottobre 2006

Assunzione patologica di purganti

L'assunzione patologica di purganti (PD) costituisce un'entità clinica separata dalla bulimia nervosa. I pazienti con PD si purgano di frequente, ma non mangiano in modo patologico.
I questionari standard per lo screening dell'anoressia o della bulimia potrebbero dunque non rilevare questi pazienti, che risultano di peso normale e non riportano episodi di "binge eating". Tali episodi caratterizzano invece la bulimia nervosa, mentre la PD ricade nella categoria dei "disordini alimentari non altrimenti specificati". Recenti studi suggeriscono però che la PD potrebbe di fatto essere più comune di anoressia e bulimia messe insieme. Dato che l'assunzione di purganti ha conseguenze mediche gravi, è importante identificare questi pazienti.
Studi passati avevano suggerito che l'alimentazione patologica nei pazienti con bulimia nervosa potrebbe essere correlata ad una disfunzione nel meccanismo della sazietà dovuta a difetti della funzionalità di serotonina e colecistochinina: i risultati del presente studio suggeriscono che questi sistemi potrebbero essere i primi candidati per la comprensione delle differenze stabili fra PD e bulimia nervosa. Nel frattempo, sono necessari ulteriori studi per caratterizzare meglio la PD e determinare come trattare al meglio i pazienti che ne sono affetti: sarebbe scorretto nei loro confronti presumere che i trattamenti efficaci nella bulimia lo siano anche nella PD.
(Int J Eat Disord 2005; 38: 191-9)

Nessun commento: