21 aprile 2013

'XXY', prima APP per l'edusex

INIZIATIVA MODAVI ONLUS, CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DEL LAVORO

L'applicazione, realizzata dall'associazione Modavi onlus grazie al contributo del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stata studiata da programmatori informatici coadiuvati da un'equipe di ginecologi, medici, andrologi, psicologi e psicoterapeuti. "L'avanzare delle nuove tecnologie, amate soprattutto dai giovanissimi- spiega Irma Casula, presidente Modavi- impone l'esigenza di coniugare anche la prevenzione, e quindi l'informazione, con nuovi strumenti di comunicazione. XXY è l'educazione sessuale che si fa a portata di smartphone: tecnologico, ovviamente conciso, ma anche estremamente accurato nella forma e nei contenuti". Il software, installabile gratuitamente su tutti gli smartphone, contiene un dizionario e delle "faq", domande e risposte sulla sessualità, sull'adolescenza e sulle malattie sessualmente trasmissibili. Sarà utile a fornire agli adolescenti strumenti adeguati per una maggiore coscienza del proprio corpo e dei rischi in cui possono incorrere attraverso esperienze non protette. Il brevetto dell'applicazione rientra all'interno del progetto "Vivere il sesso consapevolmente", con il quale il Modavi ha realizzato, nelle aule degli istituti scolastici aderenti, specifici incontri seminariali sull'educazione all'affettività e alla sessualità implementati dall'utilizzo delle nuove tecnologie. "Vivere il sesso consapevolmente"è  un progetto finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della L. f) della Legge 383/2000 annualita' 2011.

Il Modavi Onlus, Movimento delle associazioni di volontariato italiano, è un’associazione di promozione sociale che aderisce al Forum nazionale del Terzo Settore. Nasce nel 1996 e dal 2007 è riconosciuta organizzazione non governativa dal Ministero degli Affari Esteri. Il Modavi è composto da una rete organizzata di associazioni affiliate diffuse in tutta Italia e coordinate in una struttura federale.
L'applicazione XXY è scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet Android dal Google Play Store (richiede Android 2.3.3 e superiori), mentre per dispositivi iOS dall'App Store (compatible con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch 3a generazione, iPod touch 4a generazione, iPod touch 5a generazione e iPad; richiede iOS 6.0 o successive).

Nessun commento: