9 marzo 2012

SETTIMANA MONDIALE DEL CERVELLO

12-18 MARZO, IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE:
MENS SANA IN CORPORE SANO.
Dal 12 al 18 Marzo 2012 verrà celebrata la Settimana Mondiale del Cervello, iniziativa promossa congiuntamente dalla "European Dana Alliance for the Brain" in Europa e dalla "Dana Alliance for Brain " negli Stati Uniti. In Italia, la Settimana del Cervello è promossa e organizzata dalla Sin - Societa' Italiana di Neurologia - che ha previsto una serie di incontri di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale: una campagna rivolta al grande pubblico, inclusi i più piccoli, oltre che al mondo scientifico e agli esperti del settore.
"Non si tratta di un evento formale- ha sottolineato il prof. Giancarlo Comi, Presidente della Sin- bensì, di un richiamo alla assoluta peculiarità dell'organo di cui ci occupiamo. Riteniamo che la Neurologia abbia un ruolo del tutto sottostimato nel nostro Paese e l'obiettivo della Settimana Mondiale del Cervello è proprio quello di fare in modo che tutta la comunità conosca e capisca cos'è la Neurologia e quali sono le patologie di cui si occupa: occorre definire in maniera univoca in cosa consiste il sapere neurologico, la base comune cui facciamo riferimento e quali ne siano le espressioni operative in ambito clinico".
L'INIZIATIVA - Tema portante di questa edizione "Mens sana in corpore sano": numerosi gli incontri ed i dibattiti dedicati all'evoluzione naturale del cervello attraverso le sue età biologiche; dalle sue potenzialità nel neonato, fino alla regressione negli stadi di età più avanzata o come conseguenze di patologie neurodegenerative. Allenare la mente oggi per proteggere il cervello di domani - auspicano gli esperti - in quanto l'idea di fondo è che allo stesso modo in cui è possibile preservare negli anni una buona forma fisica, è possibile, e necessario, adottare delle strategie per acquisire una altrettanto buona forma mentale. Il pensiero razionale, le emozioni, l'inconscio e la coscienza, le capacità cognitive, le percezioni della realtà e il modo in cui la interpretiamo: "Un unicum, governato dal nostro bagaglio genetico, dalle scintille elettriche che accendono i circuiti neuronali, dal cibo, dalla cultura e dall'ambiente", ha dichiarato l'autorevole genetista Edoardo Boncinelli.

NEL MONDO - Per maggiori informazioni e per consultare il calendario degli eventi:
www.neuro.it
La Società Italiana di Neurologia conta tra i suoi soci circa 3000 specialisti neurologi ed ha lo scopo istituzionale di promuovere in Italia gli studi neurologici, finalizzati allo sviluppo della ricerca scientifica, alla formazione, all'aggiornamento degli specialisti e al miglioramento della qualità professionale nell'assistenza alle persone con malattie del sistema nervoso.

Nessun commento: